“Chronik – Varese 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca”

La straordinaria cronaca, unica in Italia, descrive giorno per giorno senza reticenze le azioni compiute dai militari

Avarie

 

Fresco di stampa “Chronik – Varese 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca”. Un libro-documento, unico nel suo genere, che dà inedite risposte a significativi aspetti della Seconda Guerra Mondiale. Anche con foto: contiene infatti, tra le altre, le uniche immagini esistenti relative alla Shoah italiana, con la persecuzione e la deportazione degli ebrei in Italia.

Tradotto dal tedesco, bilingue con italiano a fianco, è stato pubblicato per la prima volta da Macchione Editore il diario di guerra (Chronik) della guardia di frontiera tedesca, che ha operato e combattuto a Varese – e lungo la frontiera italo-svizzera – tra il settembre 1943 e il febbraio 1944.

La straordinaria cronaca, unica in Italia, descrive giorno per giorno senza reticenze le azioni compiute dai militari. E, soprattutto, le documenta visivamente grazie a un vasto apparato fotografico composto da circa 300 immagini.
La carrellata di foto, destinate a suo tempo a costituire l’albo d’onore del Corpo, oggi rappresenta la testimonianza e, al tempo stesso, un atto di autoaccusa. Le immagini attestano infatti situazioni molto importanti:
• la sanguinosa battaglia combattuta sul monte San Martino in Valcuvia contro la formazione di partigiani comandata dal milanese colonnello Carlo Croce
• la fucilazione e lo scempio dei partigiani catturati
• la complicità dei reparti armati fascisti
• le esequie dei soldati tedeschi caduti durante l’assalto
• la spietata caccia agli ebrei in città e lungo il confine, con la conseguente deportazione nei campi di sterminio
• l’occupazione militare di Varese e dei posti di frontiera
• la vita quotidiana dei soldati e i loro rapporti con le autorità e i fascisti

Queste foto hanno un’importanza fondamentale perché:
– sono la testimonianza che sul monte san Martino, nel novembre 1943, è stata combattuta la prima vera battaglia della Resistenza italiana
– sono le uniche immagini esistenti relative alla Shoah italiana, con la persecuzione e la deportazione degli ebrei in Italia.

Scheda libro:
Chronik – Varese 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca
CHRONIK UBER DEN KRIEGSEINSATZ DES ZOLLGRENZSCHUTZES IN
ITALIEN BZKOM G – VARESE

a cura di Chiara Zangarini
Il Diario è pubblicato in lingua tedesca, con a fronte la traduzione
italiana di Paola Ferrero.
Formato 21×29,7
Pagine 208 Anno di edizione 2017
Prezzo € 25.00
Isbn 978-88-6570-429-5
PIETRO MACCHIONE EDITORE
www.macchionepietroeditore.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.