Giornata del Parkinson: iniziative a Varese, Tradate e Cassano

Iniziative il 25 novembre in occasione della Giornata mondiale negli ospedali di Varese e Tradate e al teatro di Cassano Magnago

Equipe di studio del parkinson

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Nazionale del  Parkinson nella hall del monoblocco di Varese, sarà disponibile  l’associazione Parkinson Varese per fornire informazioni. «A Varese, dalle ore 9 alle 13 – precisa Margherita Uslenghi, presidente dell’Associazione Parkinson Insubria – saremo nello spazio per associazioni, nella hall dell’Ospedale di circolo, ingresso via Guicciardini; con noi la neurologa Maria Laura Bianchi che affianca il dott. Giulio Riboldazzi, da anni responsabile dell’ambulatorio Parkinson di via Monterosa. All’Ospedale Galmarini di Tradate, stessi orari, ci sarà il dott. Davide Uccellini nel reparto di Neurologia, mentre a Cassano Magnago ci sarà lo spettacolo tra musica, recitazione e ballo, di scena alle ore 21 al teatro San Carlo”.

Il Parkinson è una malattia che provoca tremore alle mani o gambe, sguardo fisso, lentezza nei movimenti, stipsi, difficoltà nella deglutizione. Si tratta di una patologia neurologica degenerativa che affligge 5 persone su 1000, una su cento oltre i 65 anni, con fenomeni non isolati che colpiscono a 40-50 anni.la mobilitazione, in occasione della ricorrenza, ha come obiettivo quello di sensibilizzare famiglie e medici di base per mostrare quanti e quali servizi sono a disposizione dei malati nella terra dei sette laghi.  

 Gran finale della mobilitazione a favore della ricerca contro il Parkinson avverrà venerdì 1° dicembre, ore 20.45, al salone Estense: qui un concerto – con soprano Francesca Lombardi, pianista Francesco Miotti e violinista Guido Rimonda – ricorderà la figura di un’amatissima ricercatrice varesina, la parkinsonologa Emilia Martignoni, scomparsa nel marzo 2011 ma ancora nel cuore di migliaia di famiglie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.