Arrivano i parcheggi gratis nell’ora di entrata delle scuole
Un'ora gratis di fronte alle elementari e materne, mentre scatta la gratuità due ore prima nell'area delle serali. Nuove vie per gli utenti frequenti. Torna il park libero dalle 18 alla stazione di Casbeno

Cambiamenti a sorpresa nel Piano della sosta.
La giunta ha deciso di creare una zona franca di parcheggio gratuito nei pressi delle elementari e materne del centro, dalle 8 alle 9 di mattina. Le vie coinvolte saranno Procaccini, Cairoli, Como, Monastero Vecchio, Conciliazione, San Giusto, Bixio. Una misura a favore dei genitori che portano i bimbi a scuola.
Cambia anche il pagamento del parcheggio in via Bertolone, di fronte alla ragioneria, e si anticipa dalle 20 alle 18 la fine dell’orario a pagamento. Una misura che andrà a favore degli studenti delle serali del Daverio Casula.
Si allargano anche le aree disponibili per chi sottoscrive l’abbonamento Utenti Frequenti: alle vie già disponibili si aggiungono anche via Sant’Antonio a Casbeno, via Maspero e via Gradisca a Giubiano.
La giunta ha anche deciso che dalle ore 18, in piazza Meucci a Casbeno, i cittadini potranno parcheggiare gratis anche se non sono pendolari.
Queste modifiche in corsa, secondo l’assessore Andrea Civati, sono “degli aggiustamenti decisi sulla scorta delle osservazioni giunte dai cittadini, e chiudono in pratica questa prima fase sperimentale del nuovo piano”. L’assessore ha rivendicato la scelte effettuate i questi mesi dalla giunta comunale: “Il piano della sosta ha innescato un circolo virtuoso nella mobilità cittadina – ha spiegato – i varesini stanno capendo il lavoro fatto e ad esempio nei controlli sull’uso del Park & Bus non è emersa alcuna violazione. Io credo, inoltre, che una novità come quella delle biciclette di Ofo, il bike sharing a flusso libero, non sarebbe stata possibile fino a sei mesi fa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.