L’Inno della Lombardia compie tre anni

"Grande terra" di "gente forte", "operosa, generosa, senza una bugia". Era stato commissionato da Regione Lombardia e commissionato da Mogol, era stato accolto con molto entusiasmo

Il fascino della pianura vista dal Sacro Monte

L’Inno della Lombardia compie tre anni.

Lombardia “grande terra” di “gente forte”, “operosa, generosa / senza una bugia / ha un gran cuore / pensa a tutti / e stringe tutti a sé”, così veniva descritta la regione tra il Ticino e il Serio, tra le Alpi e il Po.

L’inno era stato commissionato dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni a una milanesissima coppia d’eccezione della canzone italiana: Giulio Rapetti in arte Mogol e Mario Lavezzi. Anche lo stesso Maroni aveva però confessato di averci messo le mani in qualche modo, per dare una impronta «più rock».



«È di quelli che rimangono in testa, con una bella musica orecchiabile e un testo splendido» aveva concluso Maroni, subito dopo la presentazione in anteprima al Consiglio Regionale, prima del lancio ufficiale. In quei giorni non era mancata qualche ironia e qualche dubbio. E qualche proposta alternativa, dal rock bresciano al folk brianzolo (fino allo storico-nostalgico), gli esempi alternativi fioccarono.

Se l’arrangiamento si rifaceva alla musica leggera (con tanto di assolo di chitarra), il testo puntava invece sull’orgoglio della Lombardia terra  di “gente onesta”, che “pensa a tutti e stringe tutti a sé”, anche se nella prima strofa non mancava un po’ di nostalgia per il passato (“Mi ricordo la città, la mia Milano, senza odio per nessuno. E la gente silenziosa nella chiesa, a pregare tutti uniti come uno”).

L’inno suonato in Consiglio Regionale – VIDEO
Le parole dell’inno di Mogol

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 22 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.