Ristorni, sbloccati altri 11 milioni
L'assessore Brianza: «I nostri frontalieri sempre una risorsa». E lancia le Zone ad Economia Speciale
Una inattesa sorpresa natalizia per le Province di confine, in particolare quelle di Varese e Como.
Ieri la Giunta Regionale della Lombardia ha infatti sbloccato i ristorni delle imposte a carico dei lavoratori frontalieri per l’anno 2014.
“Finalmente Regione Lombardia può destinare risorse fino ad ora indisponibili a causa della lentezza esasperante della macchina ministeriale” – dichiara Francesca Brianza, Assessore Regionale delegata ai rapporti con la Confederazione Svizzera. “Le zone di frontiera – commenta – sono naturalmente svantaggiate e, i comuni di confine, rischiano di diventare paesi dormitorio. Solo i ristorni, ottenuti grazie alle tasse pagate in Svizzera dai nostri lavoratori frontalieri, permettono un equilibrio per i nostri territori”.
“Circa 6.5 milioni andranno alla Provincia di Varese e 4.5 milioni andranno alla Provincia di Como – precisa Brianza -; queste cifre verranno utilizzate principalmente per la manutenzione delle strade e l’edilizia scolastica”.
Queste somme vanno ad aggiungersi alle altre già approvate dalla Giunta Regionale nelle scorse settimane riguardanti i ristorni 2015: si trattava di ulteriori 14 milioni di Euro, di cui 7,6 milioni sono andati alla Provincia di Varese.
“Il frontalierato mantiene vivo economicamente il nostro territorio e molte famiglie chiosa l’Assessore regionale – ma siamo preoccupati per il nuovo accordo fiscale segreto tra Roma e Berna, che, purtroppo, non prevede l’erogazione diretta dei ristorni.”
“Se potessimo istituire le ZES, le Zone ad Economia Speciale – conclude – potremmo creare sviluppo nei nostri territori trattenendo i nostri concittadini a lavorare all’interno dei confini nazionali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.