“Benzina” addio, una vita per gli altri
Infermiere all’Ospedale di Circolo passò una vita come volontario e istruttore della Croce Rossa Italiana

Gianluigi Lamastro mancherà a molti uomini e donne che ogni giorno si spendono per gli altri. Esattamente come, in vita, fece lui.
Pensionato, aveva lavorato come infermiere al pronto soccorso dell’Ospedale di Circolo, a Varese.
Nel tempo libero aveva una passione: la Croce Rossa. Fu tra i primi istruttori della allora delegazione di Gavirate, negli anni Ottanta, e preparò con le sue conoscenze generazioni di volontari del soccorso a cui dispensava la tecnica, ma soprattutto l’umanità che anche durante un’urgenza non deve ma perdersi: «Ricordatevi che avete a che fare con delle persone», diceva ai “nuovi”.
Gianluigi Lamastro era per tutti “il benzina”, e così era chiamato per la forza con cui imprimeva ciò che faceva per gli altri.
Altri ritengono che il soprannome fosse dovuto alla facilità con cui “si infiammava” per via di qualche risposta anche se in realtà, durante i “servizi” in ambulanza era persona squisita, affabile, e anche divertente, ma sempre pronta a dare una mano con estrema serietà e competenza quando l’azione lo richiedeva.
Questa sera, 6 marzo, alle 19 verrà recitato il Rosario alla Parrocchia di Biumo Inferiore mentre i funerali avranno luogo mercoledì 7 marzo alle ore 15.30, sempre nella stessa chiesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.