Boati nel cielo: ecco cosa è successo
Fonti dell'Aeronautica Militare spiegano l'accaduto: i "bang supersonici" dovuti all'intervento urgente di due caccia decollati dalla base di Istrana

È stata la coppia d’allarme formata da due velivoli Eurofighter a causare il doppio “botto” avvertito su tutto il Varesotto e in buona parte del Nord Italia intorno alle 11,15 di oggi, giovedì 22 marzo.
Lo spiegano fonti dell’Aeronautica Militare, contattate da VareseNews intorno a mezzogiorno. I due caccia sono decollati dalla base di Istrana, in provincia di Treviso, in seguito a una richiesta di intercetto da effettuare nel più breve tempo possibile. L’intervento è stato causato dal fatto che un aereo di linea francese (a quanto pare il volo Air France diretto a Parigi-Orly, proveniente da Reunion, ma questa indicazione non proviene dall’Aeronautica Militare) aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.
I due Eurofighter hanno ricevuto il permesso dal centro di controllo per accelerare a regime supersonico (ciò ha causato il doppio “bang supersonico”, ovvero il boato avvertito dalla popolazione a terra) e ridurre quindi al minimo i tempi di intervento. L’intercetto è stato effettuato correttamente e per fortuna si è risolto senza problemi, poiché l’aereo francese – pare un Boeing 777 – è riuscito a rimettersi in contatto secondo le normali procedure. I due piloti militari hanno quindi fatto ritorno alla base di partenza.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Siamo un paese che nella Costituzione ripudia la guerra, però fabbrichiamo jet da assalto a velocità supersonica, il cui scopo nel caso si fosse rivelato un dirottamento a scopi terroristici, era sicuramente di abbattere il boeing 777.
Ma si ben vengano due “bang” supersonici se alla fine la storia si conclude come oggi!