Cinquant’anni per la biblioteca, i giovani del comune realizzano un video
I ragazzi sono stati accompagnati nel progetto dalla Cooperativa Naturart, alla scoperta di libri e luoghi di lettura
Presentato sabato 24 marzo a Lonate Pozzolo il video che i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno realizzato per i 50 anni della biblioteca comunale: un spot dedicato, in particolare, alla biblioteca dei ragazzi nell’ambito del progetto “Bibliotecario per un giorno”, attraverso il quale si cerca di avvicinare le nuove generazioni ai luoghi di lettura e all’amore per i libri.
E per trovare un linguaggio condiviso con i giovani, gli educatori della cooperativa sociale NATURart, che insieme all’Istituto Comprensivo Carminati e alla biblioteca stessa hanno supervisionato e guidato il lavoro nelle classi, hanno deciso di utilizzare gli smartphone, i telefoni cellulari che tanto sono amati dai giovani, temuti dai genitori e sul cui utilizzo a scuola l’opinione degli esperti si divide: “Sicuramente i telefoni cellulari – spiega l’educatrice Chiara Zuffrano – sono degli strumenti da utilizzare con grande consapevolezza ed attenzione ma, se usati con intenzionalità dentro ad un progetto educativo costruito insieme, aiutano a far emergere la parte creativa di ciascuno e sono l’occasione per sperimentarsi in capacità che nella vita potranno tornare utili”.
Con i telefoni portatili non si fanno solo stupidaggini, dunque, ma anche cose belle e meritevoli, se si considera che “C’è campo?”, realizzato con mezzi semplici e a costo zero, è stato candidato dai presenti per partecipare ad un concorso di cortometraggi: “Si possono fare, dunque, delle cose interessanti e per il bene della comunità. Questo ne è un esempio”.
Ieri in biblioteca, grande era l’emozione dei giovani. Il comune di Lonate Pozzolo ha anche realizzato delle spillette con il logo dell’iniziativa da distribuire come gadget.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.