Consorzio dei Laghi: soddisfazione per la firma dell’accordo
La nascita del Consorzio dei Laghi rappresenta il primo importante passo per la ripresa del servizio di navigazione nel bacino svizzero del lago Maggiore, sospeso dal 1° gennaio scorso
(foto di Isella Bellotti)
Soddisfazione, di qua e di là dal confine, per la firma dell’accordo per la costituzione del nuovo Consorzio dei Laghi tra la Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e la Società di navigazione del Lago di Lugano (SNL).
La firma ieri a Milano, grazie al lavoro congiunto delle due Concessionarie ed al supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano e l’Ufficio Federale dei trasporti e del Cantone Ticino.
Il nuovo Consorzio, in sintesi, ha lo scopo di “favorire e promuovere la cooperazione tra le due Concessionarie per l’esercizio del servizio di navigazione sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore” negli ambiti di trasporto pubblico e servizi turistici con miglioramenti tariffari, estensione degli abbonamenti trasporti, partecipazione a progetti Interreg d’integrazione e promozione del trasporto pendolare via lago, e molto altro ancora.
«La trattativa ha conosciuto momenti non facili – spiega una nota congiunta delle due società di navigazione – ma con l’accordo raggiunto viene assicurata l’attività di linea e turistica sul bacino svizzero del Lago Maggiore e può iniziare ora una nuova fase della storia della navigazione sui laghi internazionali tra Svizzera e Italia, con un sicuro impatto positivo sul contesto socio-economico del territorio ed il conseguente sviluppo di nuove opportunità occupazionali».
Il raggiungimento dell’accordo rientra nell’ambito dell’attività promossa dal Memorandum d’Intesa siglato il 31 maggio 2016 dalla Consigliera federale Doris Leuthard e dal Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, con cui è stato istituito un gruppo di lavoro bilaterale finalizzato all’individuazione delle misure opportune per promuovere la navigazione sui laghi Maggiore e di Lugano.
La nascita del Consorzio dei Laghi rappresenta il primo importante passo per la ripresa del servizio di navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore, sospeso dal 1° gennaio scorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.