De Simone: “L’albero era malato da tempo e non c’erano alternative”
L'assessore all'ambiente del comune di Varese, Dino De Simone ha inviato una nota ufficiale in cui motiva la scelta del taglio del faggio secolare

A seguito del nostro articolo sul taglio di un faggio secolare, l’assessore all’ambiente del comune di Varese, Dino De Simone ha inviato una nota ufficiale che pubblichiamo integralmente.
La notte tra il 20 e il 21 marzo l’albero di Villa Mylius ha subito il terzo crollo in 6 anni, in precedenza altri cedimenti si erano verificati nel 2012 e nel 2015.
L’ultimo di qualche giorno fa ha riguardato un grosso fusto coodominante pesantemente minato da funghi da carie legnosa. Già nel marzo 2016, dopo un ulteriore crollo di rami, era stato necessario transennare lo spazio sottostante per ragioni di sicurezza. Nell’intervento sono stati coinvolti anche i carabinieri forestali.
“Purtroppo l’albero era malato da tempo. Spiace sempre dover intervenire in modo così drastico ma in alcuni casi non ci sono alternative, in particolare quando si deve mettere al primo posto la sicurezza di cittadini, famiglie e bambini che ogni giorno frequentano il parco. Dopo l’ultima caduta del 20 marzo ormai la situazione dell’albero era compromessa. Il grosso faggio è stato un amico che ha accompagnato per tanti anni la vita del parco di Villa Mylius: oltre un secolo di storia e ora stiamo studiando come poterlo ricordare, oltre a nuove piantumazioni che abbiamo pianificato per portare avanti la tradizione ambientale rappresentata in questi anni dallo storico albero”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Una sola domanda …. cosa è stato fatto per cercare di curare la infezione fungina ed irrobustire la pianta?