Un bando per le imprese del settore agricolo
La Camera di Commercio promuove un bando per 100mila euro. Le domande da presentare entro il 31 dicembre prossimo
La Camera di Commercio di Varese ha dato il via a un bando da 100mila euro dedicato alle micro, piccole e medie imprese della provincia che operano nel settore agricolo.
Il documento prevede proposte diversificate per venire incontro alle esigenze degli agricoltori: si va dalle risorse destinate all’acquisto di macchine, impianti e attrezzature di nuova fabbricazione (ma anche di programmi informatici) fino a quelle per i progetti di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli. Non mancano le risorse per aiutare le imprese nei progetti di qualificazione dei prodotti agricoli e della sicurezza alimentare e quelli per le spese di sottoscrizione di polizze annuali e di acquisto o installazione di soluzioni per la protezione delle colture.
Il bando dell’ente camerale si è dimostrato utile e apprezzato in passato: la scorsa edizione permise di esaminare 71 domande, presentate da aziende interessate in particolare alla misura relativa a investimenti per la modernizzazione aziendale.
Entrando nel dettaglio del bando 2018, il supporto negli investimenti legati alla produzione agricola primaria si traduce in contributi fino a un massimo di 2mila euro per l’abbattimento del 40% dei costi d’acquisto relativi a un investimento minimo di mille euro. Contributi che salgono al 60% e fino a 2.500 euro della spesa nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani agricoltori.
Passando alla misura “trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”, il contributo è anche in questo caso di un massimo di 2mila euro per l’abbattimento del 40% dei costi d’acquisto relativi a un investimento minimo di mille euro. Il contributo sale invece al 50% delle spese effettuate, per le ultime due misure: “Coperture assicurative e strumenti di difesa” e “Qualificazione dei prodotti agricoli e sicurezza alimentare”.
Tutte le informazioni e le indicazioni per la presentazione online delle domande di partecipazione – con scadenza 31 dicembre – sono disponibili sul sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it (percorso: Contributi > Agricoltura).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.