Sei varesini in azzurro per il Memorial d’Aloja
Ben 97 gli azzurri chiamati per la regata internazionale di Piediluco: ci sono anche i giovanissimi Carucci e Graziano

Comincia a entrare nel vivo la stagione del grande canottaggio. Dopo il meeting nazionale disputato a Piediluco, l’obiettivo si sposta ora sul 32° Memorial Paolo d’Aloja, tradizionale appuntamento primaverile organizzato sul bacino ternano e programmato tra il 13 e il 15 aprile.
Una regata alla quale la nazionale parteciperà in forze: sono ben 97 gli atleti – tra uomini e donne – suddivisi nelle diverse fasce di età e di peso, convocati dal direttore tecnico Francesco Cattaneo. Un gruppo molto folto nel quale troviamo, ancora una volta, diversi atleti provenienti dal Varesotto.
Tante le conferme a partire da Andrea Micheletti, il 26enne peso leggero di Ispra, già atleta olimpico, attualmente tesserato per le Fiamme Oro. Nel settore dei pesi leggeri ci sarà anche Federica Cesarini, la 21enne della Canottieri Gavirate (in doppio tesseramento con le Fiamme Oro) che nel 2017 è stata oro mondiale nel quattro di coppia.
Ritorno in nazionale anche per altre due portacolori di Gavirate classe 1995, Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, inserite nel gruppo senior femminile.
Un poker – quello presente nella massima categoria – al quale si aggiungeranno due giovanissimi, il 2001 Nicolò Carucci e il 2000 Filippo Graziano, entrambi atleti del Gavirate, convocati tra gli juniores.
Ora l’attesa è per l’ufficializzazione delle formazioni con cui gli azzurri scenderanno in acqua. Le indicazioni saranno date giovedì 12 in occasione della presentazione del Memorial d’Aloja, a palazzo Montani di Terni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.