Cento copie della Costituzione in dono per i giovani varesini
E' l'iniziativa dell'associazione 23&Venti, che allestirà un gazebo, che donerà una copia della carta costituzionale, che compie 70 anni quest'anno, ai ragazzini che lasceranno una frase su questo importante anniversario

Due anni fa fu un successone. E quest’anno, a 70 anni dalla nascita della Costituzione Italiana, l’associazione 23 &Venti ci riprova: il 2 Giugno, festa della Repubblica, l’associazione regalerà 100 copie della Costituzione Italiana.
«Faremo un gazebo in Corso Matteotti e doneremo una copia a tutti i bambini e ragazzi che ci lasceranno una frase su questo importante anniversario – spiega Sonia Milani, presidente dell’associazione 23&Venti – in caso di maltempo saremo invece ospitati al MIV dalle 14 con la stessa iniziativa. Il nostro intento è quello di valorizzare un aspetto che, con l’abolizione dell’educazione civica nelle scuole, viene a mancare».
Una iniziativa prevista in un anniversario importante, quello dei 70 anni della nostra carta costituzionale, ma che ha avuto un precedente incoraggiante: «Due anni fa avevamo invitato i bambini, ma ci sono stati tantissimi adulti che ce ne hanno chiesta una copia e non abbiamo potuto dire ‘no’ perché sapere che è considerato un Dono anche per loro, ci ha resi orgogliosi – ha continuato la presidente – Molti anche gli stranieri, che vivono qui e che ci tenevano ad averne una copia per leggerla. Noi vorremmo comunque che fosse un dono soprattutto per i più piccoli e per i giovani, che tornino così a conoscere e valorizzare un pezzo della nostra storia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.