Leggere sui tablet: corso per superare le disabilità visive
In due incontri, verranno spiegate le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai libri digitali. Iscrizioni entro venerdì 8 giugno

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto Lettori Attivi tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.
Il progetto è realizzato da Fondazione LIA all’interno del progetto LettorI Attivi, realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Destinatari e obiettivi del corso
Il corso è destinato a persone con disabilità visive che siano poi interessate a conoscere le possibilità loro offerte dalle nuove tecnologie e dai libri digitali.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali device di ultima generazione (smartphone e tablet) per usufruire in autonomia di libri digitali.
Dove e quando
Sono previsti due corsi specifici: uno per le persone non vedenti e uno per le persone ipovedenti.
Ogni corso sarà articolato in due mezze giornate da quattro ore ciascuna.
Entrambi i corsi si terranno presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Terr. di Varese, in via Luigi Mercantini, 10, nelle seguenti date:
Venerdì 15 giugno 2018
Corso Ipovedenti dalle 9.00 alle 13.00
Corso Non Vedenti dalle 14.00 alle 18.00
Venerdì 22 giugno 2018
Corso Ipovedenti dalle 9.00 alle 13.00
Corso Non Vedenti dalle 14.00 alle 18.00
Programma
La prima giornata avrà un’impronta teorica di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità.
La seconda avrà un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.
Docenti
Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:
Antonino Cotroneo (ipovedenti): ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI.
Alessio Lenzi (non vedenti): non vedente e docente I.Ri.Fo.R., ente all’avanguardia nel settore dell’e-learning riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che si occupa di formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva.
Requisiti per la partecipazione
Ai partecipanti ai corsi sono richiesti:
Buona conoscenza delle principali gesture per l’utilizzo dei dispositivi mobili;
Passione per la lettura;
Desiderio di imparare a leggere libri digitali;
Voglia di conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale.
Info e iscrizioni
La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti). Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzati normalmente (tablet o smartphone).
Per iscriversi (entro venerdì 8 giugno 2018) inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org indicando: città di riferimento, nome, cognome, se si intende partecipare al corso per non vedenti o a quello per ipovedenti e l’apparecchio che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.