Un volto nuovo per il parco di via Bottini. “Sarà un luogo per tutti”
Grazie al contributo dei club Lions e di Leo Club sarà rinnovato introducendo tra l'altro giochi accessibili anche a disabili

Il contributo economico è arrivato anche dagli Stati Uniti, direttamente dalla Lcif (Lions Clubs International Foundation). È infatti alla “casa madre” che i Lions gallaratesi si sono rivolti sottoponendo il progetto di sistemazione del giardinetto pubblico di via Bottini, ottenendo non solo in benestare ma anche un assegno che contribuirà in modo significativo alla realizzazione dell’intervento.
Nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio la proposta spontanea di sponsorizzazione pervenuta dai Lions è stata approvata nella riunione della giunta. L’investimento complessivo è di 70mila euro e, da parte sua, l’amministrazione comunale garantisce uno stanziamento a bilancio necessario per i lavori di scavo. L’inaugurazione del parco rimesso a nuovo è prevista entro la fine dell’estate.
Il sindaco Cassani plaude all’iniziativa dei Lions, con cui i contatti sono iniziati un anno fa per l’individuazione dell’aera: «Un contributo concreto grazie al quale sarà possibile rimettere a nuovo uno dei parchi pubblici gallaratesi rendendolo più fruibile alle famiglie con bambini». Per il è anche una dimostrazione di efficacia delle scelte per incentivare le partnership: «Questo ennesimo intervento, reso possibile dal sostegno economico spontaneo dei privati, dimostra l’efficacia del regolamento sulle sponsorizzazioni introdotto da questa amministrazione. La strada è quella giusta e Gallarate ne sta beneficiando».
Il parchetto di via Bottini è uno dei due più centrali della città – con quello di via Trombini – ma lasciava un po’ a desiderare,tanto che in passato era stato proposto un intervento per realizzarci un campetto da basket (che invece è stato spostato in via delle Rose, ai Ronchi). Ora l’intervento gli darà un nuovo volto: l’area verde sarà dotata di giochi per bambini di ultimissima generazione, accessibili a tutti. E per tutti si intende anche gli utenti con disabilità fisiche e mentali. «Giocando assieme – è il motto dei Lions – in via Bottini nessuno si sentirà diverso».
Il progetto nasce da un’idea di Lilli Pavan, presidente del Lions Gallarate Seprio, che ha contagiato gli altri componenti dei club gallaratesi (Host e Insubria) oltre al Leo Club Gallarate.
«Ai Lions – termina il sindaco – va il mio ringraziamento per la dimostrazione, non scontata e non dovuta, di vero attaccamento al territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.