La lotta all’infarto parte dalle piccole cose
Il cuore è il motore del nostro corpo: il cardiologo Andrea Rossi, del Centro Polispecialistico Beccaria , spiega come prevenire i problemi dell’organo più importante
I fattori di rischio classici, dal fumo all’ipertensione aumentano la probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare?
Si, ma anche in assenza di questi la predisposizione genetica rappresenta il maggior rischio di incidenza di cardiopatia ischemica precoce.
Qual è il primo segnale dello stile di vita sbagliato?
La “pancia”, cioè il grasso addominale: il sovrappeso mette in difficoltà il nostro corpo.
Suggerimenti pratici?
Controllare pressione e peso. Eliminare caffeina, teina, nicotina, grassi animali, bibite zuccherate. Fare una visita approfondita almeno ogni due anni. Gli uomini sono più a rischio verso i 70; le donne si ammalano dopo, ma in modo più grave.
Le malattie cardiache fanno ancora paura?
Sì, però crescono consapevolezza e attenzione, infatti cala la mortalità. Chi ha superato un episodio acuto non pensa alla morte, bensì alla vita. Molti infartuati e bypassati vivono meglio e fanno più attività fisica di prima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.