Le fisarmoniche nordcoreane fermate a Malpensa
Anche queste son situazioni di contrabbando: gli strumenti musicali rientrano tra i beni di lusso sottoposti all'embargo contro il regime di Kim Jong-un
Gli affari esteri del regime comunista nordcoreano non saranno così estesi, ma oggi hanno questo volto: quello di innocenti fisarmoniche, “fermate” alla frontiera aeroportuale di Malpensa.
I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli presso l’aeroporto hanno sequestrato infatti ben ottantaquattro fisarmoniche, introdotte nella Unione Europea in violazione dell’embargo imposto alla Repubblica Popolare guidata da Kim Jong-un.
L’operazione si è svolta in collaborazione con l’Autorità doganale olandese, interessata alla rotta effettuata dalla spedizione, che ha avviato il controllo e ha segnalato il successivo arrivo della merce presso lo scalo di Malpensa.
Le verifiche effettuate hanno poi effettivamente evidenziato che le fisarmoniche sottoposte al controllo rientrano nei beni di lusso soggetti a embargo commerciale. Il Ministero dello sviluppo economico, competente in materia, ha confermato il sequestro effettuato e le sanzioni applicate rigettando l’opposizione proposta dall’importatore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.