Le fisarmoniche nordcoreane fermate a Malpensa
Anche queste son situazioni di contrabbando: gli strumenti musicali rientrano tra i beni di lusso sottoposti all'embargo contro il regime di Kim Jong-un
Gli affari esteri del regime comunista nordcoreano non saranno così estesi, ma oggi hanno questo volto: quello di innocenti fisarmoniche, “fermate” alla frontiera aeroportuale di Malpensa.
I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli presso l’aeroporto hanno sequestrato infatti ben ottantaquattro fisarmoniche, introdotte nella Unione Europea in violazione dell’embargo imposto alla Repubblica Popolare guidata da Kim Jong-un.
L’operazione si è svolta in collaborazione con l’Autorità doganale olandese, interessata alla rotta effettuata dalla spedizione, che ha avviato il controllo e ha segnalato il successivo arrivo della merce presso lo scalo di Malpensa.
Le verifiche effettuate hanno poi effettivamente evidenziato che le fisarmoniche sottoposte al controllo rientrano nei beni di lusso soggetti a embargo commerciale. Il Ministero dello sviluppo economico, competente in materia, ha confermato il sequestro effettuato e le sanzioni applicate rigettando l’opposizione proposta dall’importatore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.