Con i “Quaranta matocchi” tornano le fiabe a Bizzozero
Sesta edizione dell'iniziativa "Fiabe a Bizzozero" organizzata da Bizzozero.net con i piccoli studenti del quartiere

Sesta edizione dell’iniziativa “Fiabe a Bizzozero” organizzata da Bizzozero.net con i piccoli studenti del quartiere.
A realizzare i preziosi volumi sono stati quest’anno la classe terza della scuola primaria Marconi e la classe quinta della scuola primaria Garibaldi, che li hanno ricevuti solennemente, per mano del sindaco Davide Galimberti e del rappresentante del giornale on line Bizzozero.net Raffaele Coppola, davanti alle due maestre Marina e Cristina.
«L’obiettivo dell’iniziativa è far scoprire il territorio in cui vivono, con un lavoro. quello di ideazione, realizzazione e illustrazione di una fiaba ambientata nel quartiere che ci auguriamo possa rappresentare nel loro futuro un ricordo indelebile – ha spiegato Raffaele Coppola – Quest’anno poi entrambe le classi si sono cimentate con storie vere, racconti del paese. Un’occasione in più per fare ricerche sul loro territorio, e sono stati tutti bravissimi».
I “Quaranta matocchi de Bigiogiar” infatti è la storia mitica di una truffa accaduta alla fine dell’800: i ragazzi di quinta della scuola Garibaldi – che in terza avevano già partecipato all’iniziativa, peraltro – hanno fatto anche ricerche storiche per raccontarla.
La seconda fiaba si intitola invece “Embres” ed è stata totalmente inventata dai ragazzini della terza elementare della Marconi, ma anche loro hanno dovuto studiare: è ambientata infatti nel 1600, nel castello di Bizzozero, e molte sono state le ricerche storiche per rendere la fiaba più “credibile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.