Villa Toeplitz, otto cartelli vi raccontano il parco
Il progetto è stato realizzato da Rotary Varese -Verbano: un percorso ad anello per conoscere il parco e la sua storia
Un percorso alla scoperta del parco di Villa Toeplitz. E’ stato presentato questa mattina (3 giugno), in un incontro aperto al pubblico, il progetto realizzato da Rotary Varese -Verbano, in collaborazione con il Comune e l’Università dell’Insubria. Nel parco sono stati istallati otto cartelli informativi per conoscere la storia della villa, dei suoi proprietari e del suo giardino. Un protetto che va ad intrecciarsi con quello presentato pochi giorni fa dall’amministrazione comunale e che vedrà l’impegno di 300 mila euro per riqualificare il parco.
«E’ uno dei parchi più belli della città e ancora oggi troppo poco conosciuto – ha spiegato Maurizio Castiglioni, direttore del Museo Castiglioni e segretario del Rotary Varese – Verbano -. E’ un luogo che ha una storia molto interessante da raccontare, nelle architetture, nella composizione del suo giardino ma anche nella vita dei suoi proprietari; il progetto permette di far scoprire la sua storia a tutti coloro che lo frequenteranno».
Gli otto cartelli sono distribuiti in un percorso ad anello e i visitatori più tecnologici potranno utilizzare anche dei codici QrCode per approfondire le informazioni. «Ogni anno scegliamo un progetto sociale o culturale da sostenere e quest’anno abbiamo voluto sostenere questo parco – ha spiegato Claudio Arberi, presidente del Rotary Club Varese-Verbano – Inoltre, abbiamo coinvolto i ragazzi del Liceo Scientifico di Varese».
Presenti anche il Sindaco Davide Galiberti e l’assessore Dino De Simone. «E’ un bellissimo percorso che si inserisce all’interno del progetto avviato dall’amministrazione comunale – ha spiegato Galimberti –. Abbiamo ricevuto un contributo importante che ci permetterà di svolgere diversi lavori, come la riattivazione del sistema di fontane e dei suoi giochi d’acqua e l’illuminazione. Villa Toeplitz e il suo parco sono un punto di riferimento del rilancio paesaggistico e naturalistico della città di Varese , luogo di incontro per tanti ragazzi e famiglie e vogliamo cercare di renderlo più bello».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.