Colpi di calore: rischio anche per i lavoratori
Con le alte temperature e l'alta umidità cresce il rischio di colpi di sole anche tra quanti lavorano all'aria aperta. Le raccomandazioni di ATS Insubria
Il clima non è particolarmente torrido, le temperature non eccessivamente elevate e il grado di umidità non proibitivo. Anche l’indicatore di Arpa Lombardia “Humidex” non evidenzia particolari problematiche nel territorio del Varesotto. Per i prossimi giorni si prevede un “disagio debole”.
Nonostante non si registri il “caldo soffocante”, Ats Insubria raccomanda comunque alcune precauzioni per evitare brutte sorprese.
Oltre ad anziani, bambini e soggetti fragili, l’Agenzia della salute raccomanda attenzione anche ai lavoratori: « In particolare ai “colpi di calore”: un malessere che può colpire anche i lavoratori, prevalentemente nei settori dell’edilizia e della manutenzione del verde, tra i più coinvolti a causa delle attività all’aria aperta e all’esposizione ai raggi del sole».
Il Dipartimento di Igiene e Promozione della Salute ricorda a chi è occupato in settori ad alto rischio per esposizione a fonti di calore, di concentrare nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio i lavori all’esterno. È inoltre necessario, in periodi come questo, rispettare le turnazione delle fasi lavorative e effettuare pause intermedie e/o più prolungate nelle ore centrali della giornata: «I nostri esperti – spiega la nota di ATS Insubria – suggeriscono anche il consumo di integratori di sali minerali e liquidi freschi per garantire l’idratazione costante nell’arco della giornata, raccomandando anche l’uso di cappellini o simili, durante le attività all’aperto, nei casi in cui non sia necessario l’uso dei DPI specifici. Si ricorda infine che sarebbe opportuno programmare le ferie proprio nei periodi più a rischio di alte temperature».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.