M5s critico sulle nomine del gestore delle acque Alfa Srl

In una lettera pubblica definiscono il nuovo Cda frutto di una logica di spartizione politica: “da manuale Cencelli”. Inoltre, sollevano dubbi su tariffe e compensi

movimento cinque stelle

L’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione di Alfa s.r.l., gestore del servizio idrico integrato per la Provincia di Varese, non va giù agli attivisti del Movimento 5 Stelle in provincia di Varese.

A preoccuparli sono le modalità di elezione che, in una lettera pubblica, definiscono frutto di una logica di spartizione politica: “da manuale Cencelli”:

“Il Cda – scrivono – è eletto dall’assemblea dei soci (composta solo da sindaci della provincia di Varese), quindi non possiamo che prendere atto, dati i fatti, che il bene comune per eccellenza (l’Acqua) verrà gestito da un consesso politico eletto con una vecchia logica partitica”

Ma non solo. Nella lettera (firmata dai parlamentari Paragone e Invidia, dal consigliere regionale Cenci e dai gruppi sul territorio di Varese5Stelle, M5S Busto Arsizio, Gallarate5Stelle, Laghi, Samarate, Fagnano Olona, Tradate, Cairate, Parco Ticino/Malpensa, Cardano al Campo, Varano Borghi, Luino) sollevano anche altri punti:

“- come sarà garantita la rappresentanza dei piccoli Comuni nella gestione del servizio e nelle decisioni Assembleari sulla Società, poiché il comitato di vigilanza e controllo è anch’esso costituito da sindaci della provincia di Varese;

– conferme sulle modalità di gestione delle tariffe nel quadro dei parametri fissati da Arera, tariffe già aumentate anche del 20-30 per cento dalla costituzione di Alfa s.r.l. e che temiamo ancora in forte aumento;

– indicazioni sulle modalità di fissazione dei compensi che spetteranno ad amministratori e consulenti di Alfa s.r.l. nel prossimo triennio;

– conferme sulla proprietà delle tubature idriche nei vari comuni, e sulle modalità di manutenzione delle stesse;

– per ultimo e non da ultimo, una indicazione sulle modalità concrete di miglioramento degli attuali tempi (purtroppo molto lunghi) per allacci e volture, ossia sulla verifica del piano degli interventi allegato nel piano d’ambito.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.