Per il Verbano un’estate sempre più magra

Il livello delle acque è in costante calo e i segni di questo periodo di siccità sono ogni giorno più evidenti

isolino partegora siccità verbano

Le acque del lago Maggiore continuano a scendere e i segni della siccità sono sempre più evidenti (nella foto la riva di Angera, di fronte all’Isolino Partegora).

Galleria fotografica

Angera, l’isolino a secco 4 di 13

Il livello del Verbano è da tempo in costante calo – da oltre una settimana al di sotto della soglia di magra – come mostra questo grafico aggiornato, a cura del Centro Geofisico Prealpino:

LIMITI PER ALISCAFI E TRAGHETTI
La situazione attuale comporta una serie di limitazioni anche per quanto riguarda la navigazione. Oltre al divieto di attracco per gli aliscafi, all’Isola Bella, introdotto ai primi di agosto, da alcuni giorni è stato fissato a 200 quintali il peso massimo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo dei traghetti.

Il Lago Maggiore in secca: perso un metro in un mese

LE PREVISIONI
Per i prossimi giorni, almeno fino a venerdì, non sono previste particolari variazioni. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino la giornata di domani, giovedì 30 agosto, sarà ancora in buona parte soleggiata con a tratti nuvolosità irregolare che dal pomeriggio potrebbe portare locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, meno probabili altrove. Il tempo potrebbe variare invece a partire da venerdì con nuvolosità variabile che già dalla notte potrebbe portare a tratti alcune piogge a carattere di rovescio o temporale. Anche le temperature saranno in calo.

LA STORIA 

Quando la magra del lago faceva piangere

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Angera, l’isolino a secco 4 di 13

Galleria fotografica

Il Verbano in secca, scende sotto lo zero idrometrico 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.