Al via da lunedì 1° ottobre il Censimento permanente Istat

Da quest'anno gli studi vengono condotti annualmente e a campione. Occhio: le rilevazioni prevedono l'obbligo di risposta

censimento

Al via da lunedì 1° ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat. Per la prima volta l’Istituto nazionale di statistica rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Anche il comune di Varese sarà interessato dal censimento ma solo un campione delle famiglie varesine sarà coinvolto attraverso due tipologie di rilevazioni: la prima è quella detta Areale, che riguarderà specifici indirizzi individuati dall’ISTAT. In questo caso le famiglie riceveranno la visita a casa di un rilevatore che dovrà esibire un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e consegnare una lettera di presentazione dell’indagine. Il rilevatore effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un pc portatile.

La seconda tipologia invece sarà “da Lista”, in questo caso l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario.

Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

Per maggiori informazioni cliccate qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.