Caccia al tarlo asiatico

Le sue larve, che si nutrono del legno, scavano un groviglio di gallerie nelle radici degli alberi, causando l’indebolimento strutturale delle piante attaccate e il rischio di schianto

Il tarlo asiatico a Busto Arsizio

Una squadra di addetti Ersaf ha iniziato a passare al setaccio in quartiere Matteotti e del Santuario per verificare la presenza del tarlo asiatico, insetto innocuo per l’uomo ma decisamente dannoso per le piante. Anoplophora chinensis, meglio noto come tarlo asiatico, è un coleottero originario dell’Asia che si è insediato nelle nostre zone.

Le sue larve, che si nutrono del legno, scavano un groviglio di gallerie nelle radici degli alberi, causando l’indebolimento strutturale delle piante attaccate e il rischio di schianto.

Nelle ultime ore Regione Lombardia ha iniziato una serie di controlli, sopralluoghi e accertamenti a Saronno. In passato ne erano stati trovati alcuni esemplari in piante di giardini privati al Matteotti e in via Varese al confine con Gerenzano. Gli alberi erano stati abbattuti ma il monitoraggio è continuato. Oggi sono entrati in azione degli addetti dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste che hanno iniziato i controlli. In prima linea anche l’assessorato all’Ambiente che ha informato la cittadinanza, anche con il supporto della polizia locale, dei controlli in corso. . Nel caso di dubbi e per maggiori notizie sul rilievo, è possibile contattare lo 0267404860 oppure scrivere a tarloasiatico@regione.lombardia.it – anoplophora@ersaf.lombardia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.