Cantiere a scuola, “corsa” per concludere i lavori
Preoccupazione dei genitori per i lavori ancora aperti. L'assessore spiega i tempi e le limitazioni previste per alcuni giorni
Mancano pochi giorni all’inizio della scuola e a Samarate c’è qualche preoccupazione per i lavori ancora in corso al plesso delle scuole elementari in centro paese, in via Dante.
Come si può iniziare se il giardino esterno è ancora sottosopra e all’interno si deve ancora finire? È questa la domanda che molti genitori hanno posto, contattando anche VareseNews. I lavori (in particolare per gli impianti e strutture antincendio) sono aperti da mesi e all’esterno, in effetti, l’aspetto è quello ancora di un cantiere in pieno svolgimento. E nei giorni scorsi – come indicato anche sul posto e sul sito dell’istituto – anche le riunioni preparatorie con i genitori si sono svolte al plesso di via Borsi, dove stanno lavorando – già nei giorni scorsi – le insegnanti che preparano l’attività scolastica.
«Abbiamo fatto il sopralluogo proprio questa mattina», risponde l’assessore ai lavori pubblici Enrico Puricelli. «I lavori verranno completati questa settimana, ma la scuola sarà accessibile e così tutti i servizi. L’entrata sarà solo da via Dante e per questa settimana i bambini non potranno usare le aree esterne». Dove si notano gli scavi ancora aperti ma che, assicura Puricelli, sono ormai in dirittura di arrivo.

I lavori sono partite addirittura a ottobre 2017 (in mezzo, tra l’altro, c’è stato un cambio di assessore), l’impresa che ha risposto al bando è stata incaricata di realizzare le scale interne antincendio interne ed esterne (quest’ultime già a buon punto a marzo 2018), la rete antincendio esterna, le porte frangifuoco all’interno dell’edificio.
In questi giorni si lavora alacremente, un po’ in extremis, per arrivare a rispettare la scadenza: anche domenica gli operai erano sul posto per tinteggiare le scale esterne e proseguire i lavori all’interno (martedì è prevista la pulizia interna). «Da parte mia voglio portare anche i ringraziamenti alla dirigente Barbara Pellegatta, con cui c’è stata massima collaborazione per avere più tempo possibile per completare i lavori», conclude Puricelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.