“Interpretando suoni e luoghi” vi invita all’Antica Rimessa dei tram
Domenica 30 settembre alle 16.30 nello spazio di viale Ungheria si esibisce il Quartetto Fancelli. Ingresso libero

Ultimo concerto di settembre per “Interpretando suoni e luoghi 10° anno”, iniziativa promossa dalla Comunità Montana del Piambello e Comunità Montana Valli del Verbano.
Domenica 30 settembre alle ore 16.30 nel comune di Lavena Ponte Tresa la rassegna, che vede la direzione artistica e organizzativa di Chiara Nicora e Silvia Sartorio, offrirà un bel concerto all’Antica Rimessa dei Tram, in viale Ungheria.
Nell’intento di unire le diverse arti, accanto ai dipinti del pittore Luigi Bello, che inaugura la sua mostra nella stessa giornata, si esibirà il Quartetto Fancelli, formato da Massimo Santostefano al bandoneon Daniela Rossi al violino, Francesco Cicconi al contrabbasso e Alessandro Roselletti pianoforte. In programma musiche di Piazzolla, Galliano ed altri
Il Quartetto nasce dall’affinità artistica di un gruppo di musicisti, spinti dal desiderio di valorizzare l’opera di Luciano Fancelli (1928-1953) e dal tentativo di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti. Luciano Fancelli, raffinato fisarmonicista e soprattutto fine musicista, è stato tra i primi a traghettare la fisarmonica da strumento popolare a mezzo per esprimere tutta la complessità di una musica ben strutturata, evoluta, colta e allo stesso tempo accessibile a tutti. Il quartetto si è affermato a livello internazionale con il cd Despues de tango, riconosciuto unanimemente come punto di riferimento nell’ambito del “tango nuevo”. La grande passione per la ricerca musicale unita ad una curiosità sconfinata ha fatto sì che molti importanti compositori contemporanei (Porro, Tagliamacco, Pivotto, Marcelli) scrivessero per il Quartetto Fancelli.
Il quartetto si è esibito in tutta Europa, ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Attualmente si sta dedicando al suo nuovo lavoro discografico di imminente uscita. Il Quartetto ha registrato diverse colonne sonore per varie fiction italiane; su tutte ricordiamo Che Dio ci aiuti e Don Matteo, entrambe per Rai Uno.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni: suonieluoghi@gmail.com info cell. 335 7316031
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.