Scuola di Sciarè più bella e luminosa, grazie ai genitori-imbianchini

Nel weekend prima dell'inizio delle lezioni papà e mamme sono intervenuti per imbiancare le aule, in accordo con la preside. È il primo intervento realizzato con la convenzione tra Associazione Genitori della scuola e Comune

Genitori scuola De Amicis imbiancatura

Inizia la scuola e la sede delle “De Amicis” di via Somalia, nel quartiere di Sciarè a Gallarate, si presenta quest’anno già bella e più accogliente.

Galleria fotografica

Genitori imbianchini a Sciarè 4 di 7

Nel weekend i genitori si sono armati di rulli, pennelli e vernici (forniti dal Comune) e «si sono improvvisati imbianchini» spiega la presidente del Comitato genitori, Sara Nerito. Si sono improvvisati, è vero, «ma il lavoro è davvero venuto bene». Le aule appaiono ora più vivaci e colorate, in definitiva appunto più accoglienti per i bambini che torneranno a scuola e per i più piccoli che per la prima volta entreranno qui per frequentare la prima elementare. «Come presidente del comitato sono molto soddisfatta del lavoro e i bambini e i docenti saranno contenti di stare in un ambiente che sembra nuovo, fresco e pulito.»

L’intervento di sistemazione delle aule non è isolato, ma è invece il frutto di un percorso che ha portato il Comitato dei genitori ad evolversi in un’associazione, la Ge.De.A, che si è costituito legalmente e «ha stipulato una convenzione con il Comune, nella quale, previa autorizzazione con la dirigente e comune, i genitori delle scuole dell’istituto possono contribuire ad effettuare piccoli lavori di manutenzione nella scuola» continua Nerito. «Il comitato ha proprio come obiettivo quello di prendersi cura della scuola. Abbiamo iniziato con l’imbiancatura ma spero che sarà possibile effettuare altri piccoli lavori, prima per le aule e poi per i laboratori».

 

«Sono profondamente grata ai genitori di questa scuola e dell’intero Istituto» ha detto la dirigente scolastica Barbara Pellegatta. «Quando sono arrivata ormai 5 anni fa alla Dirigenza di queste scuole, c’erano alcuni genitori di buona volontà che si prodigavano per l’organizzazione della festa di fine anno scolastico. In questi anni, i genitori sono cresciuti, di numero e di progettualità: da singoli, distanti Comitati di plesso, si sono riuniti in un’unica Associazione, si sono messi a disposizione con generosità, hanno intrecciato relazioni con le consulte di quartiere, l’Amministrazione e il territorio, e insieme, abbiamo perseguito e raggiunto importanti obiettivi comuni». Tra questi c’è appunto anche il rinnovo degli spazi fisici dove i bambini – ma anche le maestre e il resto del personale – passa gran parte delle proprie giornate: «A ciascuno di loro, quindi, a nome degli insegnanti e dei bambini, un profondo grazie: mercoledì, troveranno una scuola più bella, e sarà più piacevole fare lezione. E’ proprio vero, l’unione fa la forza …e, per dirla con il motto che contraddistingue l’Associazione Ge.De.A., Insieme si può!».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Genitori imbianchini a Sciarè 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.