“Spirto Gentil”, il festival che ha omaggiato Beethoven
Giunto alla nona edizione quest'anno ha visto il tema “Beethoven: il genio, l’uomo” con quattro esibizioni
Si è concluso il Festival di musica classica “ Spirto gentil” giunto alla sua 9^ Edizione, organizzato dal Centro culturale Tommaso Moro con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla cultura di Gallarate. Il tema di quest’anno “Beethoven: il genio, l’uomo” è stato svolto in 4 momenti.
Dopo la brillante guida all’ascolto tenuta lo scorso 13 settembre dal M° Giovanni Fornasieri e la apprezzata lezione – concerto tenuta da Francesco Pasqualotto per le scuole sabato 22 di mattina, si sono succeduti due concerti di eccezionale levatura, sia per i brani proposti che per la qualità degli interpreti. Nella serata di sabato 22 davanti a un pubblico foltissimo ed entusiasta i violinisti Natasha Korsakova e Manrico Padovani, greco-russa lei, svizzero lui, hanno suonato rispettivamente la sonata op. 30 n 3 e la sonata op. 47 “ Kreutzer”, accompagnati dal pianista Francesco Pasqualotto: un’interpretazione magistrale e coinvolgente.
Domenica 23 il giovanissimo pianista Filippo Gorini, unico italiano ad aver vinto il premio Beethoven a Bonn, ha offerto al pubblico l’eccezionale interpretazione di due tra le più belle sonate per pianoforte solo: la gigantesca op.106 “Hammerklavier” e la stupenda op.111, l’ultima prodotta dal genio tedesco.
Opere difficilissime da suonare, che richiedono anche al pubblico la disponibilità a lasciarsi condurre nella profonda, e a volte imprevedibile, ricerca di Beethoven. All’uscita da tutti i concerti l’espressione dei volti degli spettatori, ma anche dei musicisti, è stata un misto di ammirazione e gratitudine per la bellezza accaduta e riconosciuta: un chiaro invito a proseguire pensando alla decima edizione del festival.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.