Magari Domani…sarò barman
In collaborazione con Raffaella, la titolare della pasticceria Il Giusto Impasto, è partita un’iniziativa per stimolare la creatività dei ragazzi disabili ospiti della Onlus di Gazzada Schianno
La pasticceria il Giusto Impasto incontra i ragazzi disabili della Magari Domani Onlus e insegna loro a fare il caffè. Un’idea semplice che può aiutare questi giovani prima di tutto ad acquisire sicurezza e autostima.
Raffaella, titolare con il marito Daniele Frison del Giusto Impasto, azienda di Castronno molto conosciuta in provincia, ha messo a disposizione le sue competenze per avviare un progetto in grado di far emergere le potenzialità dei ragazzi.
Magari Domani è un progetto che nasce per valorizzare le potenzialità inespresse dei ragazzi, volendo creare per loro un centro di lavoro guidato da frequentare nel tempo libero, tra laboratori creativi e attività all’aperto, in un’ottica di elaborazione delle capacità individuali.

«L’idea nasce da Raffaella, la proprietaria della pasticceria Il Giusto Impasto che si è interfacciata con noi per la prima volta diventando sponsor e aiutandoci ad acquistare il pulmino per l’associazione» spiega Sara Crepaldi, coordinatrice di Magari Domani. «Da quel momento ha cominciato ad interessarsi alla nostra attività e ha deciso di parteciparvi attivamente e, insieme, abbiamo trovato la soluzione più adatta ai ragazzi che seguiamo. Ogni lunedì quindi li riuniamo in gruppi da sei e insegniamo loro come si fa il caffè. L’attività in realtà è molto varia, imparano anche a tenere un vassoio e a maneggiare le tazzine.
L’obiettivo è quello di insegnare loro come comportarsi in un contesto lavorativo».
«È stata una cosa molto naturale pensare di fare qualcosa con i ragazzi della onlus di Gazzada – spiega Raffaella Stippelli – L’idea è di offrire l’opportunità di imparare qualcosa che potrebbe diventare un lavoro. I ragazzi si impegnano e se la cavano bene. È un’esperienza che arricchisce: non solo i ragazzi. Lo garantisco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.