Paella e ortensie: Iris vuol far fiorire una comunità

Ottantasette persone in una grande cena di autofinanziamento: a distanza di sette mesi dall'inizio delle attività, l'associazione ha lanciato tanti progetti diversi. Per far rifiorire la cittadina

Serata Iris Samarate

Una serata a cena, tutti insieme. Ottantasette persone, per la precisione. Trentenni, pensionati, giovani famiglie, le volontarie. Il sogno dell’associazione Iris a Samarate è un vero progetto di comunità, a vedere la grande partecipazione ottenuta dalla grande cena organizzata a Villa Montevecchio insieme all’omonima Fondazione.

Galleria fotografica

La cena di Iris 4 di 15

Ottantasette ospiti per mangiar paella, tutti insieme. Ma soprattutto per sostenere il progetto già avviato, tra i . «Il nostro progetto-bandiera», lìha definito nel suo intervento il presidente di Iris Tiziano Tiziani. «Centottanta ortensie blu per circondare la villa, da un’idea geniale di Emanuela Signorini: la seconda fase, il proseguio, sarà finanziata proprio con questa cena».

Serata Iris Samarate

Il progetto al Montevecchio è solo una delle azioni del gruppo di salvaguardia e promozione del verde, che a sua volta è una delle tre grandi aree d’intervento di Iris. Il gruppo guidato da Emanuela Signorini ha avviato interventi alle case popolari insieme agli abitanti, una “casetta del libro” al Montevecchio”, la cura della “luna”, uno spartitraffico diventato tutto fiorito.

E poi c’è un altro grande progetto, che si sta concretizzando: «Siamo in dirittura d’arrivo con il progetto di ciclabile Samarate-Ticino: inaugureremo in primavera, 10 km 350 metri di percorso in grandissima parte protetta».

Al di là dei singoli progetti, c’è però anche una grande passione per l’aggregazione. «Ci sono qui molte persone che non conosco, ne siamo felici» ha concluso Tiziani. «Ci piacciono che persone portino le loro idee, il loro vissuto, le loro narrazioni». Nel corso della serata è stata lanciata anche la sezione Iris Giovani.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La cena di Iris 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.