La scoperta della montagna in “Mountain”, il primo film di CineCime

Si apre questa sera, mercoledì 14 novembre, l'edizione 2018 di CineCime, il cineforum della montagna proposto dal Cai di Gallarate

matteo della bordella alpinismo siula grande

Si apre questa sera, mercoledì 14 novembre, l’edizione 2018 di CineCime, il cineforum della montagna proposto dal Cai di Gallarate, in collaborazione con Trento Film Festival.

Primo film in programma è Mountain, di Jennifer Peedom (Australia, 2017). Il film – che segue l’apprezzatissimo “Sherpa” del 2015 _-conduce lo spettatore sulle cime più alte del mondo, sulle tracce del rapporto tra l’essere umano e  le montagne.

Un film altamente spettacolare, che usa le più moderne tecniche – droni, goPro e slow motion – ma che ha una sua intima poetica, con le musiche dell’Australian Chamber Orchestra e la voce di William Dafoe che propone brani di “Montagne della mente” di Robert MacFarlane, libro (vincitore del Guardian Booker Prize) che racconta l’evoluzione dell’idea della montagna nella cultura europea.

Appuntamento alla sala comunale Ex Scuderie Martignoni, via Mauro Venegoni 3 a Gallarate. S’inizia alle ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

Il festival prosegue mercoledì 21 novembre con “Dirtbag: the Legend of Fred Beckey”, di Dave O’Leske, mentre mercoledì 28 novembre sarà proposta una selezione di cortometraggi, tra cui uno d’animazione e uno dedicato al mondo della bicicletta.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.