Maltempo, 12 morti in Sicilia
Sotto accusa l’abusivismo. Il presidente del Consiglio Conte annuncia un miliardo per fronteggiare il dissesto idrogeologico
Nove persone in una casa, travolte e uccise da acqua e fango. Altre tre in tutta la regione: in Sicilia il maltempo uccide, ma lo fa assieme all’incuria dell’uomo che costruisce case dove non dovrebbe. E ora dal Governo si cerca di correre ai ripari.
I MORTI – A Casteldaccia, in provincia di Palermo, ci sono nove persone decedute, compresi due bimbi, di uno e tre anni, e un adolescente, perché intrappolate dentro una villetta. Nell’intera regione le vittime sono 12 le vittime.
La località dove sono morte le nove persone è Casteldaccia e a causare l’impetuoso afflusso di fango, che non ha lasciato scampo a quasi tutti gli occupanti di una villetta è stato il fiume Milicia. La casa dove sono morte 9 persone è a meno di 300 metri dal normale corso del fiume.
CONTE E MATTARELLA – Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è recato ieri, domenica nella regione, mentre da Trieste arriva la solidarietà del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «In queste ore tanti nostri militari, che ringrazio particolarmente, – ha detto il capo dello Stato – sono impegnati con tanti volontari nel soccorso ai territori che sono stati investiti da un’ondata di maltempo con drammatiche conseguenze di lutti e devastazioni. Ai familiari delle vittime va tutte la vicinanza dell’Italia e alle zone colpite la solidarietà piena e concreta».
FONDI PER IL DISSESTO – Il premier Conte ha annunciato che sono stati messi a disposizione per il dissesto idrogeologico un miliardo per interventi di sicurezza del territorio, per proteggere e salvaguardare le vite umane. Poi ulteriori 50 milioni per le autorità di bacino per regolare i flussi d’acqua.
«Dopo avere firmato i provvedimenti necessari a gestire l’emergenza maltempo, mi accingo a convocare il Consiglio dei Ministri, la prossima settimana, per deliberare lo stato di emergenza. Con la deliberazione dello stato di emergenza il Governo disporrà lo stanziamento delle prime risorse e adotterà gli interventi necessari a superare l’emergenza», ha annunciato sui social.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.