Matthias Sauerbruch e Barry Bergdoll a Varese
I due architetti internazionali a Villa Panza per Thinking Varese
Ultimo appuntamento del 2018 di “Thinking Varese. Il valore della committenza in architettura” sarà mercoledì 28 novembre ore 21:00 presso il FAI-Villa e Collezione Panza Varese.
Intervengono Matthias Sauerbruch, fondatore dello Studio Sauerbruch Hutton di Berlino e Barry Bergdoll, curatore del Dipartimento architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York.
Sauerbruch Hutton è uno studio internazionale di architettura, urbanistica e design, fondato da Louisa Hutton e Matthias Sauerbruch nel 1989. Lo studio è noto per il suo impegno costante e per la sua esperienza nell’architettura sostenibile. Il suo approccio progettuale integrato mira a un’architettura che coniuga prestazione ambientale, sensibilità funzionale e linguaggio formale. Tra i suoi progetti pluripremiati ci sono la sede della GSW a Berlino, il Brandhorst Museum di Monaco e l’Agenzia Federale dell’Ambiente di Dessau, tutti benchmarks per la progettazione sostenibile. Un team di 80 persone a Berlino sta attualmente lavorando su una serie di progetti in tutta l’Europa, tra cui il Museo M9 del XX secolo a Venezia. Sauerbruch Hutton ha ricevuto l’Erich Schelling Prize 1998, il Fritz Schumacher Prize for Architecture 2003, il Premio de Honor Internacional 2010 e il Gottfried-Sempre-Preis 2013. Il loro edificio multipiano KfW di Francoforte è stato premiato come miglior edificio in tutto il mondo nel 2011. Per l’Immanuel Chiesa di Colonia Sauerbruch Hutton ha ricevuto il German Architecture Award 2015.
Barry Bergdoll è professore di storia dell’architettura moderna alla Columbia University, dove ricopre la Cattedra Meyer Schapiro e curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York. E’ stato co-curatore con Terence Riley della mostra “Mies in Berlin” (2001) dedicata a Mies Van Der Rohe e con Leah Dickerman co-curatore della mostra e del catalogo “Bauhaus 1919-1933: Workshop for Modernity” (2009).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.