Neve a novembre: in 50 anni è caduta 15 volte
Il Centro Geofisico Prealpino ha analizzato l'andamento dal 1967 al 2017. Le precipitazioni più abbondanti si registrarono nel 1977
La nevicata odierna ha raggiunto gli 8 cm presso l’Osservatorio. È la prima neve della stagione, che mancava in novembre a Campo dei Fiori dal 22 novembre 2013.
La foto riprende Vararo, sopra a Cittiglio, anch’essa imbiancata
A Varese, secondo le rilevazioni fornite dal Centro Geofisico Prealpino , la neve in novembre è più rara ed ha imbiancato la città solo 15 volte negli ultimi 50 anni (1967-2017). La più copiosa fu nel lontano 1977 con ben 20 cm.
Il mese di Novembre, dal punto di vista meteorologico, fa ancora parte stagione autunnale e le nevicate non sono abbondanti. La neve mensile risulta mediamente di soli 2 cm.
Nel dettaglio l’andamento degli ultimi 50 anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.