“Paolo VI Santo: l’uomo, l’Arcivescovo, il Papa” a Luino
Sarà aperta da martedì 20 a lunedì 26 novembre la mostra dedicata al papa da poco santo presso la Chiesa di San Giuseppe

La mostra si può visitare dalle 9.00 alle 17.00 ed è a ingresso gratuito.
Illustrata e riccamente documentata, attraverso le sue 3 sezioni – l’uomo, l’arcivescovo, il pontefice – la mostra intende ricostruire i momenti fondamentali della biografia di Paolo VI entro le vicende della Chiesa e della società, in Italia e nel mondo.
Realizzata originariamente a cura di Arcidiocesi di Milano, Fondazione Ambrosiana Paolo VI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – ideazione e cura dell’Associazione Sant’Anselmo – a cura di Giselda Adornato, Andrea Gianni, Luciano Vaccaro, con la consulenza di storici e specialisti di primissimo piano (da Ennio Apeciti a Franco Giulio Brambilla a Giorgio Rumi, ecc.), si presenta ora in veste rinnovata.
Paolo VI, recentemente salito agli onori degli altari con una cerimonia solenne presieduta da Papa Francesco, fu un Papa straordinariamente fecondo nel pensiero e nell’azione.
Fu il primo Pontefice a viaggiare al di fuori delle mura vaticane, visitò la Terrasanta, subì un attentato in India e fu un profeta del secolo scorso.
Fu sostituto in Segreteria di Stato, poi alla morte del cardinal Schuster fu nominato arcivescovo di Milano prima di salire sul soglio pontificio dopo Giovanni XXIII.
Era un profondo conoscitore del tempo in cui fu chiamato a vivere, e si interrogò sui cambiamenti che il progresso e la modernità stavano determinando. Appassionato dell’arte e della bellezza, fu allo stesso tempo profondamente europeo e globale.
L’organizzazione della mostra a Luino è a cura della Comunità Pastorale “Madonna del Carmine”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.