Bici, sinti e ospedale tra i temi del consiglio comunale
Tutti i punti all'ordine del giorno sono portati dall'opposizione, anche se sono temi molto "caldi"in questo periodo, dalla vicenda sinti ai disagi dell'ospedale Sant'Antonio Abate

Promozione della bicicletta, l’ospedale unico e le difficoltà del Sant’Antonio Abate, lo sgombero del campo sinti. Sono alcuni dei temi che verranno toccati nel corso del prossimo consiglio comunale a Gallarate, convocato per mercoledì 19 dicembre, alle 21.
L’assise comunale è in realtà convocata soprattutto poi per una serie di mozioni e interrogazioni presentate dall’opposizione. Prima ci saranno le consuete comunicazioni di sindaco, giunta e consiglieri comunali, seguito dal question time (interrogazioni a risposta immediata, di solito legata a problemi recenti) e poi dagli altri punti all’ordine del giorno.
E all’ordine del giorno in realtà, come si diceva, ci sono solo punti proposti dall’opposizione o, per la precisione, dal Partito Democratico.
Innanzitutto torna il tema della ciclabilità, dell’uso in sicurezza della bicicletta. Il Pd porta una mozione per sviluppare il progetto “Gallarate città amica della bicicletta”. L’idea era già stata delineata dal consigliere Giovanni Pignataro, riprende anche la campagna di sicurezza stradale già avviata dall’amministrazione Cassani e prevede ulteriori interventi.
Segue un’altra mozione del Pd, sull’ospedale nuovo e sulle risposte necessarie che il Comune dovrebbe sollecitare. Sullo sfondo c’è sì il tema del futuro ospedale unico, ma soprattutto le preoccupazioni per l’attuale, costante decadimento della qualità dei servizi del presidio sanitario di Gallarate (tra code al Cup, carenze di personale, rotazione di medici e infermieri a coprire i “buchi” e le emergenze nei singoli reparti).
Ci sarà poi una mozione dem sul Decreto Sicurezza e infine una interpellanza su un tema caldissimo: i costi dello sgombero del campo sinti di via Lazzaretto, tra costi immediati (lo sgombero in sé) e costi aggiuntivi man mano presentatisi, a partire dall’accoglienza in albergo delle famiglie sfrattate (già approdata in tribunale).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.