Blitz animalista alla chiesetta di Sant’Antonio
Affisso un manifesto contro la tradizionale sagra per la festa del santo: "Queste fiere ed esposizioni sono sofferenza e maltrattamento per creature tenute in gabbia"
Blitz animalista contro la tradizionale sagra di Sant’Antonio che si tiene ogni anno a Saronno. Nella notte i militanti del gruppo 100% animalista hanno affisso un manifesto sul cancello della chiesetta di Sant’Antonio abate. Già in passato gli animalisti avevano affisso striscioni e cartelloni contro la presenza di animali alla sfilata e degli eventi della rievocazione storica saronnese.
“Tralasciando il fatto che in ogni tipo di allevamento c’è crudeltà – spiegano in una nota gli attivisti – e che il destino di questi animali è finir mangiati, anche solo queste fiere ed esposizioni sono sofferenza e maltrattamento per le creature tenute per giorni in gabbie o recinti, esposte alla curiosità della gente, spaventate da rumori e confusione. Oltre al fatto che con questi eventi si ribadisce il concetto che animale significhi merce, da comperare, vendere, sfruttare”.
Da queste considerazioni la decisione di mobilitarsi: “Quest’anno i militanti di 100%animaliti saranno presenti il 13 gennaio alla sfilata con un presidio, per affermare il diritto al rispetto e alla dignità per gli animali, per demotivare i visitatori infine per monitorare le condizioni di detenzione e denunciare i casi di maltrattamento. Non abbiamo nulla contro la sagra di Sant’Antonio Abate, ma gli animali devono essere lasciati in pace”.
Il primo step è stato proprio il blitz di questa notte: “Gli organizzatori per giustificare la vergogna, hanno sempre detto che gli animali sono trattati bene, il nostro manifesto invece parla chiaro una gabbia d’oro è sempre una gabbia”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.