“Differenziarte”, l’arte del riciclo conquista i bambini
Si è concluso il primo concorso organizzato dal Comune e dalla scuola secondaria Dante Alighieri. Ragazzi, insegnanti e genitori uniti in nome dell'ecologia e della difesa dell'ambiente
Si è concluso il primo concorso DifferenziArte, organizzato dal Comune di Cuveglio e dalla scuola secondaria di primo grado Guglielmo Marconi (classi prime). Il concorso ha visto una forte partecipazione di ragazzi, insegnanti e genitori, sensibili al problema dell’ecologia e difesa dell’ambiente.
Esibizioni musicali e premiazioni si sono alternate nella palestra della Scuola Media di Cuveglio alla presenza del sindaco, Giorgio Piccolo, degli assessori e dei genitori.
Ai canti si è alternata la consegna di attestati di merito ai primi 3 classificati nelle diverse categorie: disegno, fotografia, racconti,creazioni con materiale di recupero. I lavori realizzati dai ragazzi delle classi prime avevano come tema il riciclo e il riuso. Il racconto vincitore, scritto da Douaa Bani, ha per titolo “Buccia d’arancia“.
S.I.D. è il nome del robottino realizzato con materiale di riciclo da Mattia Calderaro, premiato con una maglietta disegnata da una mamma ,”con l’immagine del suo robot ecologico”.Prima classificata nella sezione fotografia Viola Balatri. Il disegno vincitore è stato, invece, realizzato da Anastasia Tuzza.
Al termine del saggio musicale l’assessore Furigo e l’insegnante d’arte Colonna Preti hanno consegnato un pieghevole esplicativo “Dove lo butto” è un rotolo di sacchetti per la raccolta della plastica donati da Econord, partner del concorso,a tutti gli alunni partecipanti.L’ amministrazione, le maestranze e gli alunni si impegnano a continuare con varie iniziative il progetto di sensibilizzazione sul recupero dell’ambiente,educazione al smaltimento e riciclo…per un paese più vivibile è un futuro migliore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.