L’approccio Reggio Children alla materna della Rasa

Due open day per la scuola dell'infanzia San Gottardo della Rasa nelle mattinate di venerdì 14 dicembre e sabato 12 gennaio, dalle 10 alle 12

Scuola dell'infanzia San Gottardo della Rasa

La scuola dell’infanzia San Gottardo della Rasa (in via S. Maria degli Angeli 9) è collocata all’interno del Parco Campo dei Fiori e gode di una posizione favorevole alle uscite in natura.
“Il nostro pensiero pedagogico ci orienta verso l’idea di centralità del bambino che crea il suo percorso di formazione grazie alla relazione con i pari, attraverso la quale costruisce conoscenze, e grazie alla presenza di adulti efficaci, in grado di cogliere i suoi bisogni e di sostenere i suoi processi evolutivi”, scrivono le maestre Betty e Clara nell’invito a partecipare ai due open day in programma per le mattinate di venerdì 14 dicembre e sabato 12 gennaio, sempre dalle ore 10 alle 12.
Nella prima data, il 14 dicembre, sarà presente anche la maestra Francesca per presentare il labortorio di pittura ispirato ad Arno Stern.

Galleria fotografica

La scuola dell’infanzia della Rasa si presenta 4 di 5

I principi del “Reggio children approach” orientano la proposta didattica della scuola, che oltrepassa spesso e volentieri i confini fisici delle mura del plesso per coinvolgere il territorio circostante.
“Il nostro luogo privilegiato è il bosco, dove l’incontro diretto con la natura ci rende consapevoli di far parte di un macrocosmo vivo e pulsante”, scrivono le maestre citando San Bernardo: “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri”.

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scuola dell’infanzia della Rasa si presenta 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.