Per il dopo Tarantino, si prepara l’alternativa al centrodestra uscente
Seconda assemblea del fronte che vorrebbe cambiare strada alle elezioni 2019: c'è il centrosinistra, c'è la civica Città Viva, ci sono altre persone che si stanno aggregando. Già pronto il prossimo appuntamento a gennaio (aspettando il nome)

Un noma, ancora non c’è. Si punta invece su un concetto: l’alternativa. È il gruppo che – partendo dalle forze d’opposizione già presenti in consiglio – vuole preparare appunto un’alternativa al centrodestra samaratese imperniato sulla Lega.
Dopo la prima, partecipatissima serata a novembre, mercoledì 12 dicembre è stato il momento del secondo incontro al Caffè Teatro Nazionale 2.0 di Verghera: una settantina i presenti in «una serata piena di idee» passata soprattutto dal lavoro in gruppi tematici.
Un po’ come nel primo incontro, anche questa volta si è trattato di un incontro tra la parte già organizzata (vale a dire Partito Democratico e lista civica Samarate Città Viva, il gruppo della sinistra guidato da Pino Santangelo) del “fronte alternativo” e tanti cittadini più o meno già impegnati nel mondo associativo e sociale, compresi quelli che si accostano al progetto da posizioni politiche diverse. Tra cui, anche in questa occasione, Albino Montani, già vicesindaco con Tarantino e ancora oggi consigliere comunale seduto dal lato della maggioranza ma su posizioni critiche.
«La serata ha discusso alcuni tra i punti su cui si vuole lavorare per ricostruire la nostra città: si è parlato di associazionismo, sport, viabilità, urbanistica, cultura, servizi alla persona» spiegano i promotori. «Il modo con cui si vuole lavorare rimane lo stesso: ascolto delle esigenze e delle proposte, dialogo con i cittadini, sguardo aperto sul futuro e passione. Per la prima volta si discute a carte scoperte sui programmi, non nelle segreterie dei partiti. Per la prima volta a Samarate sono le proposte a guidare il gruppo, non ideologie o schieramenti» sottolineano.
C’è già anche il prossimo appuntamento: 22 gennaio. E chissà che già dalla prossima volta non compaia un nome, per l’aggregazione alternativa al centrodestra trainato dalla Lega.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.