Una biblioteca a misura di bambini (e di mamme)

Predisposti fasciatoi per neonati e spazi per l'allattamento: l'iniziativa per i più piccoli. I numeri e le attività

Avarie

Il piacere di un libro da scegliere con calma. Magari da sfogliare o da leggere anche in biblioteca in compagnia dell’ultimo arrivato della famiglia: se serve c’è anche il fasciatoio, in uno spazio apposta pensato per le esigenze dei più piccoli. Addirittura è possibile allattare in un comodo angolo dedicato alle mamme.

L’INIZIATIVA – È quanto succede alla biblioteca di Cocquio Trevisago, che da tempo sta vivendo una sua rinascita per via delle tante iniziative rivolte ai bambini.
Sabato 12 gennaio alle ore 10.30 si terrà infatti un incontro pensato  per genitori e bambini dai 3 ai 7 anni: presso la struttura di  via Motto dei Grilli la scrittrice e psicologa Alessandra Avanzi presenterà due libri per  l’infanzia, intitolati “Appiccichino” e “Lara, Mara e Sara”, e durante  la presentazione i bambini saranno intrattenuti dall’illustratrice Anna  Tempra Gabbiati con un laboratorio.

E’ consigliato comunicare alla biblioteca la propria adesione (tel.  0332975018, lunedì chiuso).

I NUOVI SERVIZI – La biblioteca, come si accennava, è stata oggetto di alcuni  investimenti durante lo scorso anno, sia relativamente agli arredi che  al materiale di supporto informatico. È stato inoltre creato anche un  angolo per le neo mamme, che troveranno un fasciatoio e una poltrona per  l’allattamento.
«La biblioteca ora è davvero un luogo accogliente, dove poter “fare  cultura” insieme! – spiega Sara Fastame
Assessore alle Politiche Sociali, e alla Cultura e Comunicazione – . E proprio in quest’ottica vi presento un nuovo progetto: un calendario  di incontri con scrittori, che presenteranno i loro libri su argomenti  che spaziano dalla Giornata della Memoria al giallo al romanzo rosa,  cercando di accontentare i gusti di tutti».

Avarie

LA BIBLIOTECA – Presso la biblioteca è stata creata la sezione “Libri in regalo”, divisa per argomenti, anche in lingua straniera, che i cittadini  possono ritirare senza obbligo di riconsegna. Si tratta di libri ricevuti in regalo, e che non possono  venir inseriti nel circuito dei prestiti. Sono attive una serie di iniziative culturali come “Cocquio Corsi” che propongono lezioni su tematiche teoriche, pratiche, per bambini e sportive.
Sono attivi gruppi di lettura e periodicamente i bambini delle vicine scuole elementari fanno visita alla biblioteca, per scegliere un libro. Tutto questo grazie anche al lavoro di molti volontari.

I NUMERI – Numero volumi: oltre 15.000. Prestiti: la media è di circa 4500 prestiti/anno

Biblioteca comunale “Edoardo Gallico” 
Contrada Motto dei Grilli, 30, 21034 Cocquio-Trevisago VA
Contatto telefonico: 0332.975018

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.