Nuova ferrovia Gallarate-Malpensa, un’assemblea per presentare le osservazioni

Il 27 gennaio scadono i termini per presentare osservazioni al progetto di nuovo collegamento. Il Comitato Salviamo la Brughiera presenta il suo documento critico

ferrovia malpensa gallarate

Il 27 gennaio scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa.

Tra le voci critiche sul progetto, c’è il Comitato Salviamo la Brughiera, che mercoledì 23 gennaio a Casorate illustrerà, con un’assemblea pubblica, le osservazioni al progetto che saranno poi presentate a Regione Lombardia, l’ente che sovraintende.

L’appuntamento è per mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 21:00, nella sala civica “G. Impastato” di Via Verbano 19 a Casorate Sempione.

La ferrovia Gallarate-Malpensa costituirebbe il secondo accesso ferroviario all’aeroporto, in aggiunta a quello esistente che passa da Busto. È un’opera prevista per connettere l’aeroporto direttamente alla rete Fs e accorciare così il percorso su Malpensa: per questo diventerebbe accesso privilegiato per i treni diretti Malpensa Express; renderebbe più veloce in particolare il collegamento con il Terminal 2; consentirebbe un accesso diretto da Gallarate (oggi c’è un treno ogni due ore, che passa da Busto). È contestata per motivi ambientali perché attraversa un’area di bosco e brughiera e perché insiste su un territorio già pesantemente urbanizzato e segnato da grandi infrastrutture. Voci critiche riguardano anche l’impatto sullo stesso sistema dei trasporti ferroviari, dal momento che i treni confluirebbero sulla Milano-Gallarate, che è oggi una delle linee più trafficate e problematiche in tutta la Lombardia.
Il tracciato interessa il territorio dei Comuni di Gallarate, Casorate Sempione, Cardano al Campo e Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.