Torna la giornata della raccolta del farmaco, 122 farmacie in provincia per aiutare
Si terrà anche in provincia di Varese la diciannovesima edizione della giornata di raccolta del farmaco, iniziativa nazionale che coinvolge oltre 4500 farmacie in 104 province d’Italia
Si terrà anche in provincia di Varese la diciannovesima edizione della giornata di raccolta del farmaco, iniziativa nazionale che coinvolge oltre 4500 farmacie in 104 province d’Italia.
Nell’edizione 2018 della giornata sono state raccolte quasi 380mila confezioni di farmaci, che sono arrivate a quasi 540mila persone assistite.
«In provincia di Varese quest’anno hanno aderito 122 farmacie, che corrisponde ad un numero di circa 6mila persone assistite – ha spiegato Dina Ermolli, che da una decina d’anni collabora con il banco farmaceutico e da 4 anni è delegata della provincia di Varese – IN provincia nel 2108 la richiesta di farmaci è stata di 24.500 pezzi. Quest’anno si stima che arrivi a 26mila»
«La forza maggiore del banco farmaceutico è sempre stata qui, in Lombardia, e Varese è una delle realtà piu vive a livello nazionale – ha spiegato Marco Malinverno, direttore della fondazione Banco Farmaceutico – Del rest c’è un nesso tra ricchezza e presenza di strutture del terzo settore. La giornata del farmaco, per il banco, è solo una delle iniziative: che però rappresenta un gesto di grande apertura importante, in questo periodo in cui ci si chiude un po’ di più in se stessi».
La giornata è fissata per sabato 9: le farmacie che aderiranno, il cui elenco è disponibile sul sito di Banco Farmaceutico, esporranno anche il manifesto dell’edizione 2019 dell’iniziativa.
«Quella di oggi non è solo la presentazione di una iniziativa, ma ,memorandum – commenta l’assessore al welfare Roberto Molinari – Un “cari cittadini, non dimenticate che c’è chi non può curarsi”. Questa è un iniziativa particolarmente importante, come importante non è solo l’opera del banco farmaceutico ma anche quella dei singoli farmacisti aderenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.