Campionato italiano di serie A, l’Alto Verbano in zona retrocessione
Conclusi i campionati provinciali. ll settore femminile nonostante gli ottimi risultati soffre per l'esiguo numero di atlete

Quest’anno l’accesso ai campionati regionali deve passare obbligatoriamente dalla disputa dei campionati provinciali per ogni specialità, quindi dopo la conclusione dei medesimi per le varie categorie del settore maschile, è toccato al settore femminile designare le vincitrici (foto sopra) – solo per l’individuale – in un’unica serata, considerato l’esiguo numero delle partecipanti.
Infatti il settore femminile della Provincia di Varese, seppure sciorini di continuo risultati esaltanti – vedesi la Coppa Italia conquistata nel 2018 e l’entrata nella finale, che si disputerà ai primi di giugno, per il campionato di società del 2019 – è percorso da pochissime atlete, tanto da consentire di designare le vincitrici delle tre categorie in una sola serata; le partecipanti erano tredici, otto per la C, tre per la B e addirittura due per la A.
Perciò formule diverse: un’eliminatoria tradizionale per la C, sistema a terzina per la B – Secco, Combi, Vlad – confronto andata/ritorno per la A – Guzzetti, Corti -. Non è che l’esiguità del campo abbia influito negativamente sullo spettacolo, anzi! L’abituale grinta delle donne varesine ha ottenuto un’ulteriore conferma: incontri tiratissimi con esibizioni di notevole livello spettacolare che sovente ha consentito al pubblico e all’appassionato sponsor Ingegnoli di gustarsi piatti boccistici veramente prelibati.
Nella categoria A ha prevalso, in entrambi i set, la “leonessa” Barbara Guzzetti, nella B ha dominato Luisella Secco, mentre nella C ha vinto Lucia Corona su Sara Politi, che sembrava favorita, ma forse ha accusato il peso della consistente serie d’impegni di cui si è fatta carico anche nel Comitato Provinciale, ove è apprezzato gestore della contabilità.

Per il campionato italiano di Serie A, una nota triste è rappresentata dalla sconfitta dell’Alto Verbano, che ora è pesantemente invischiato nella lotta per non retrocedere, come purtroppo aveva vaticinato il suo allenatore Diego Basile all’inizio della competizione. Del resto l’esiguità del team non poteva non destare preoccupazioni: sabato ha giocato Addonizio che sinora è sceso in campo sporadicamente. Ha giocato bene, ha rischiato di vincere il secondo set dell’individuale contro quel “mostro di bravura” di Di Nicola, trovandosi in vantaggio per 7-6 grazie ad accostate superbe, ma poi ha dovuto soccombere all’incredibile precisione dell’avversario nelle bocciate di volo.
La prima fase si concludeva sul 3-1 per Boville – unico successo dell’Alto Verbano nella terna -, poi i primi due set delle coppie erano spietati per gli azzurri verbanesi, altre due vittorie di Boville e tutti a casa, nel vero senso del termine, perché gli ultimi due set – persi 8-0 – non sono stati praticamente giocati dai romani che desideravano tornare al più presto. Ciò ad ennesima conferma di una formula che va rivista: quando una compagine vince il quinto set, l’incontro scade ad allenamento, il pubblico sfolla, non nutre più alcun interesse e la competizione perde molto del suo fascino, che dovrebbe persistere sino all’ultima boccia giocata, come avverrebbe con il sistema ad inseguimento, perbacco.
PILLOLE DI BOCCE
Giovedì 07 marzo – Vergiate – Campionati Provinciali Femminili
Categoria A – 1) Barbara Guzzetti – F.lli d’Italia
Categoria B – 1) Luisella Secco – Circolo Carnago
Categoria C – 1) Lucia Corona – F.lli d’Italia
Sabato 09 marzo – Daverio – Campionato Italiano Squadre Serie A –
Alto Verbano (VA) – Boville (Marino) 3-5 (46-45)
Classifica: CVM Utensiltecnica, Boville 22, Fashion Cattel 21, APER 19, Montegranaro, Capitino 13, Alto Verbano 12, Martano 3.
Mercoledì 13 marzo – Brezzo di Bedero – inizio 16° Trofeo Cesare ed Emilia Donà – regionale individuale B-C-D
Giovedì 14 marzo – Crenna – finale 53° trofeo Crennese
Venerdì 15 marzo – Cuvio – finale trofeo Cuviese
Venerdì 15 marzo – Crenna – inizio trofeo Ingicar – regionale coppie A-B-C-D
Sabato 16 marzo – Vergiate – finale Trofeo Vergiatese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.