Giovani manager crescono allo Zappa e al Daverio Casula
Le squadre degli istituti tecnici di Saronno e di Varese si sono aggiudicati la quinta edizione della gara promossa dall'Insubria

L’Itc Zappa Huang dell’Itcs Zappa di Saronno e la squadra «Vitto & Alloggio» dell’Itet Daverio Casula Nervi di Varese hanno vinto il business game organizzato dall’Università dell’Insubria.
La squadra saronnese, composta da Dongling Huang, Lorenzo Picozzi e Alessandro Zerla, ha superato la sessione mattutina della gara che ha visto impegnate 36 squadre di tutto il territorio per un totale di 140 studenti di diverse scuole superiori.
I ragazzi hanno raccolto la sfida fatta di strategie economiche e di mercato per contendersi il titolo di miglior «Manager» nell’ambito del Business Game, organizzato dal Dipartimento di Economia e giunto alla quinta edizione.

La sessione pomeridiana è stata vinta dal Casula Nervi con la squadra «Vitto & Alloggio» composta da Gianmarco Salvetti, Gianluigi Basso, Francesca Colombo e Andrea Giusti.
La gara si è svolta nelle aule del Dipartimento di Economia dell’Insubria. In gara anche il Liceo Scientifico Sereni di Luino, il Liceo Da Vinci-Pascoli di Gallarate, il Liceo Scientifico Grassi di Saronno, il Liceo Scientifico Ferraris di Varese, l’Isis Edith Stein di Gavirate, l’I.S. Ludovico Geymonat di Tradate e il Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio.
La competizione era incentrata su applicazioni mobile, con l’obiettivo di sviluppare e commercializzare le applicazioni Android e/o iOS, scegliendo le professionalità più adeguate per costituire il team dell’azienda e il modello di business da adottare.
Commenta la docente dell’Insubria Anna Pistoni: «I ragazzi hanno lavorato con interesse e determinazione, discutendo animatamente sulle decisioni manageriali da assumere. La numerosità dei partecipanti e l’entusiasmo dimostrato nella competizione sono per noi motivo di soddisfazione. Il duplice obiettivo di apprendere, divertendosi, ritengo sia stato ampiamente raggiunto».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.