La Tradate ideale con il Festival Tèc

Il festival di svolgerà ad aprile con numerose iniziative: tra queste uno spettacolo alla The Boga Foundation con i lavori realizzati dai bambini sulla propria visione di una "città ideale"

La Tradate ideale con il Festival Tec

Il festival Tèc (Tradate è cultura) è ormai una tradizione consolidata per la città. Organizzato dal Tavolo della cultura, che coinvolge diverse associazioni e realtà del territorio coordinate dalla Biblioteca Frera, il festival si svolgerà ad aprile, ma sono già cominciate le iniziative che coinvolgono le diverse scuole del territorio.

Galleria fotografica

La Tradate ideale con il Festival Tèc 4 di 31

Il tema di quest’anno è “il clima e l’ambiente”. «Il clima da sempre influenza la nostra vita – si legge nella presentazione del festival -, ed ha condizionato l’intera storia dell’uomo e del nostro pianeta, non dobbiamo, però, dare ai nostri ragazzi l’idea che si tratti di problemi lontani o di un futuro remoto, per questo chiederemo agli studenti di impegnarsi in percorsi formativi ed esperienziali concreti; il clima e l’ambiente troveranno la loro declinazione in un progetto avente come tema “La città ideale”: l’obiettivo è accrescere la sensibilità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dei modelli abitativi che rispettino l’identità culturale del territorio e si uniscano alla sfera dell’utopico, dell’immaginario e del fantastico».

Per raggiungere questo obiettivo, le classi quarte e quinte delle scuole elementari cittadine stanno facendo un percorso per creare appunto una “città ideale”, la loro città. Ed ecco che i giovani alunni delle scuole Battisti e Rosmini hanno già iniziato questo percorso, composto da due incontri per ogni classe. Il primo incontro si svolge in Biblioteca a Tradate, durante il quale, l’attrice Betty Colombo legge una serie di racconti, preventivamente selezionati, legati al tema proposto. Dopo un dibattito aperto scaturito dalle letture, i bambini verranno preparati per affrontare il secondo passaggio, quello di sviluppare le proprie idee di città ideale (Tradate) e realizzarle con Chicco Colombo. Il secondo incontro si svolge nella sede della The Boga Foundation, con i bambini che incontrano Chicco Colombo e con lui realizzano delle tavole pittoriche e materiche della loro città ideale. Queste tavole verranno riutilizzate come elementi della narrazione attraverso il kamishbai, Betty e Chicco Colombo condurranno i bambini nella realizzazione di una narrazione sul tema attraverso gli strumenti forniti durante gli incontri. Lo “spettacolo” verrà proposto alla cittadinanza Domenica 14 aprile alla Boga Foundation.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 04 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Tradate ideale con il Festival Tèc 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.