I ladri svuotano la sede degli Amici della ferrovia Valmorea
Nei giorni scorsi la demolizione di due carrozze storiche, questa notte la razzia nella sede dell'associazione che da 15 anni opera per valorizzare l'antico tracciato ferroviario

Sono entrati di notte e hanno fatto razzia di tutto quello che c’era. Nella notte tra domenica e lunedì la sede dell’associazione Amici della Ferrovia Valmorea, a Castiglione Olona, è stata presa di mira da ignoti che hanno sfondato il portone laterale del magazzino e si sono portati via tutto: modellini di treni, un decespugliatore e un generatore, ma anche materiali di consumo che l’associazione utilizza per le sue attività. Non contenti hanno anche sfondato un finestrino della carrozza storica che l’associazione custodisce.
«Un danno economico e una grande amarezza – dice MarcoBaroni, dell’associazione che anni si impegna a valorizzare e tutelare l’antico tracciato ferroviario – Già in passato abbiamo subito vandalismi, ma mai una razzia come questa».
Un’amarezza che si aggiunge a quella provata nei giorni scorsi, quando sono state demolite a colpi di ruspa le due carrozze storiche allo scalo merci della ex Ferrovia della Valmorea.
«Una decisione veramente infelice – dice Baroni – Ora l’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea chiede un più razionale mantenimento dell’area, senza progetti faraonici, che non servono a niente, ma con un sostanziale appoggio e contributo da parte del Comune di Castiglione Olona ma anche delle stesse Ferrovie Nord Milano, per il mantenimento dell’area con un’adeguata recinzione, ed in particolare del magazzino merci, che data la sua età (1926) avrebbe bisogno di un sostanziale recupero. Ugualmente l’Associazione auspica un contributo a fondo perduto di privati o associazioni, per il mantenimento e salvaguardia della storica carrozza del 1939, ormai giunta anch’essa al limite della sua sopravvivenza (una delle quattro storiche carrozze ancora in Italia). Prima che altre ruspe distruggano i sogni dell’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, che proprio quest’anno compie i suoi primi quindici anni di attività sul territorio, una realtà riconosciuta da pochi se non dagli appassionati di ferrovie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.