Semafori troppo vecchi in città, i vistared “traslocano” sul Sempione
Il progetto per mettere i rilevatori di infrazioni in alcuni incroci di Busto Arsizio subisce alcune modifiche a causa degli impianti troppo vecchi presenti

La decisione è dell’estate scorsa. Per rendere più sicuri alcuni degli incroci più pericolosi di Busto Arsizio l’amministrazione aveva deciso di installare tre nuovi impianti per la rilevazione delle infrazioni al semaforo: all’incrocio tra via Vespri Siciliani e viale Trentino, a quello tra viale Stelvio e via Minghetti e all’intersezione tra via per Cassano e via Comerio e Piermarini. Ma di questo elenco solo l’ultimo verrà effettivamente realizzato. Il motivo? Gli altri semafori sono troppo vecchi e non possono essere aggiornati con questa tecnologia.
Quindi la scelta dell’amministrazione è quella di dirottare quegli apparecchi in un altro punto della città, quello tra via Tasso e il Sempione (l’incrocio dei Grandi Magazzini Uboldi, ndr). “Presso questa intersezione stradale sono già stati affidati i lavori di riqualificazione dell’impianto semaforico ivi installato” si legge nella delibera del comune, dove viene anche individuata la direttrice del Sempione quella su cui saranno installati gli apparecchi.
Negli incroci depennati dall’elenco viene invece tutto rinviato “successivamente alla riqualificazione degli impianti semaforici e previa disponibilità delle necessarie risorse finanziarie”.
In ogni caso non saranno installati i contatori dei secondi rimanenti che tanto piacciono agli automobilisti, né in quelli nuovi né in quelli già in funzione. Il motivo è che “tutte le direttrici veicolari prevedono anche il transito dei pedoni” e questo è “espressamente previsto come causa di esclusione” dal Ministero dei Trasporti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.