Sindaci e comitato uniti per il futuro dell’ospedale di Saronno
Il Comitato in questi mesi ha accesi i riflettori sulla carenza di personale sanitario. Meeting con i sindaci del comprensorio

Continua senza sosta l’attività del Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’ospedale cittadino che dopo un incontro con il nuovo direttore generale Eugenio Porfido ha organizzato un meeting con i sindaci del comprensorio.
Lunedì sera si è tenuto il momento di confronto, rigorosamente a porte chiuse, che in passato era stato un’abitudine ma che negli ultimi anni era venuto a mancare. Al vivace e costruttivo dibattito hanno partecipato 9 sindaci (delle province di Varese, Como e Monza) ed il presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, Emanuele Monti. Altri 3 sindaci hanno aderito all’invito ma non hanno potuto garantire la presenza.
“Nell’appuntamento – spiega il portavoce del Comitato Massimo Beneggi – sono stati affrontati i principali problemi del nostro ospedale e valutate le possibili soluzioni. Vi è stato da parte dei partecipanti l’impegno al coinvolgimento della conferenza dei sindaci dell’Ats Insubria che, ci auguriamo, possa estendersi anche alle altre Ats confinanti”.
Il Comitato in questi mesi ha accesi i riflettori sulla carenza di personale sanitario, in particolare di medici con contratto a tempo indeterminato (particolarmente gravi nei reparti di ostetricia e ginecologia ed in quello cruciale di anestesia e rianimazione) e le note difficoltà logistiche e strutturali di alcuni reparti. Del resto l’ospedale di Saronno per la sua posizione strategica è di potenziale riferimento di una popolazione prossima alle 200 mila persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.