Al via il corso triennale per formare i futuri medici di base
Parte lunedì 8 aprile il corso per 388 tirocinanti individuati da Regione Lombardia per colmare le carenze della rete. Sessanta frequenteranno le sedi collegate a Ats Insubria
Prenderà avvio lunedì 8 aprile il corso di formazione specifica in Medicina Generale proposto da ATS Insubria. Ospiterà 60 dei 388 nuovi tirocinanti individuati da Regione Lombardia per gli anni 2018/2021, con un incremento di 252 unità rispetto al triennio precedente.
L’iniziativa si propone di dare una risposta alla crescente domanda di figure mediche e di valorizzare il ruolo dei MMG all’interno del sistema, garantendo un’offerta formativa più ampia e più aderente ai modelli organizzativi lombardi, con particolare riferimento alla presa in carico dei pazienti cronici.
Con la nuova organizzazione disposta da Regione Lombardia, per la prima volta, ATS Insubria assume il ruolo di Polo Formativo, con compiti organizzativi. I tirocinanti saranno ospitati nei tre punti erogativi che, nel caso di ATS Insubria, sono stati individuati nelle ASST presenti nel territorio di competenza: ASST Lariana con sede a Como, ASST Sette Laghi con sede a Varese e ASST Valle Olona con sede a Busto Arsizio.
Il corso prevede 4.800 ore suddivise in tre annualità e alternerà formazione clinica ospedaliera (reparto e ambulatori specialistici) ad attività territoriali presso i servizi sociosanitari e gli studi medici di assistenza primaria, a conferma della volontà di favorire una maggior integrazione tra servizi sanitari e sociosanitari.
L’appuntamento per la presentazione è lunedì 8 aprile alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, in Via Dunant 3.
Aprirà i lavori il Direttore Generale di ATS Insubria, dott. Lucas Maria Gutierrez. Seguiranno gli interventi del Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurgi ed Odontoiatri della Provincia di Como dott. Gianluigi Spata, e di Varese dott.Roberto Stella, del Direttore di Dipartimento delle Cure Primarie e del Dirigente Responsabile della Formazione di ATS Insubria, rispettivamente dott.ssa Maria Cristina della Rosa e dott.ssa Claudia Nicora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.